COMUNICATO STAMPA N. 5/2017

gennaio 16, 2017 in COMUNICATI STAMPA, NEWS

20COMUNICATO STAMPA N. 5/2017

La commissione giudicatrice ha selezionato il manifesto per la 46^ Firenze-Faenza 2018

IL DISEGNO VINCITORE E’ DI DIEGO MASSARO (classe 5A indirizzo Grafica Pubblicitaria) DEL “PERSOLINO-STROCCHI”
Tra gli elaborati premiati anche quelli di Riccardo Zini, Giulia Bonoli (secondi a pari merito) e Lorenzo Cassani.

 

La commissione giudicatrice del concorso “Manifesto promozionale dell’edizione 2018”, composta dalle prof.sse Antonella Prencipe e Marilena Benini, dall’art director dello Studio Cambiamenti di Ravenna Laura Zavalloni, dalla segretaria Asd 100 km del Passatore Tatiana Khitrova e da Carla Benedetti, consigliere Asd 100 km del Passatore, si è riunita nella mattinata del 16 gennaio 2017 per esaminare le opere in concorso realizzate dagli studenti dell’istituto Persolino-Strocchi di Faenza, e selezionare l’elaborato vincitore che rappresenterà l’edizione quarantasei della 100 Km del Passatore (26-27 maggio 2018). E’ il disegno di Diego Massaro della classe 5A indirizzo Grafica Pubblicitaria il vincitore. L’opera è stata scelta per la forza emotiva dell’immagine fotografica reinterpretata con effetto pittorico-artistico, oltre che per l’ottimo bilanciamento della composizione verticale e per la chiarezza narrativa della corsa.       

Secondo posto a pari merito condiviso da Riccardo Zini (classe 5A) e Giulia Bonoli (classe 5B), i cui elaborati sono stato selezionati in virtù della leggerezza e poesia della composizione grafica. Degni di nota, inoltre, il buon bilanciamento dei pesi visivi e allo stesso tempo creativi. A chiudere il “podio” l’elaborato di Lorenzo Cassani (classe 5B), selezionato per l’impatto visivo dettato dalla scelta dei colori utilizzati in armonia con la composizione dei testi.             

Ricordiamo che quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, il tema dell’elaborato è stato libero, scatenando ulteriormente la fantasia degli studenti partecipanti.
E’ opportuno sottolineare che la votazione espressa dalla commissione giudicatrice è stata effettuata tenendo in considerazione i voti espressi tramite il social network Facebook (attraverso i “likes” messi dai votanti sulle opere favorite) e le votazioni rilasciate nei negozi del centro di Faenza che hanno aderito all’iniziativa.

11

0928

Attualmente, per quanto concerne la 46^ edizione della 100 km del Passatore, si contano oltre 1100 iscritti, di cui 130 romagnoli e 50 faentini.         
Ricordiamo infine che il 23 aprile torna a Pieve Corleto il “Trofeo di Primavera”, giunto all’undicesima edizione. La gara, sino allo scorso anno semi agonistica, si ripropone nel 2017 come passeggiata, tornando così alle origini. Saranno premiate le prime dieci società più numerose, confermato inoltre il “memorial Tomaso Rondinini”. Alla società più numerosa verrà consegnato un riconoscimento in ceramica faentina dipinta.

L’Ufficio Stampa