× Ritorna la 49^ edizione della 100km del Passatore - 25-26 maggio 2024
COMUNICATO STAMPA N. 9 - Torna il viaggio del Maggio Faentino - 100 KM del Passatore | Firenze - Faenza

COMUNICATO STAMPA N. 9 – Torna il viaggio del Maggio Faentino

COMUNICATO STAMPA N. 9 – Torna il viaggio del Maggio Faentino

 

 Un mese alla scoperta di musica, arte, sport, cultura ed enogastronomia sul territorio della Romagna Faentina all’insegna dell’ecosostenibilità

Torna l’appuntamento con la seconda edizione di Maggio Faentino, contenitore nato dall’impegno di cinque eventi a fare squadra e proseguire nel racconto del territorio iniziato lo scorso anno, in un continuum tra musica, arte, sport, cultura ed enogastronomia. Una manifestazione itinerante alla scoperta di Faenza e dintorni, che inizierà a Faenza e Brisighella con BorgoIndie (4-5 maggio), per spostarsi a Castel Raniero con La Musica nelle Aie (9-12 maggio) e proseguire poi nel cuore di Faenza con Distretto A Weekend (17-19 maggio) e Buongiorno Ceramica! (18-19 maggio). Infine, percorrerà gli Appennini conLa 100km del Passatore (25-26 maggio).

Patrocinato dall’Unione Romagna Faentina e supportato dal comune di Faenza, Maggio Faentino si pone l’obiettivo di dare una visione di insieme dell’offerta culturale e turistica del territorio, capace di reinventarsi ogni anno e offrire al pubblico sempre nuove occasioni di partecipazione e scoperta. Un racconto del buon vivere di una Romagna faentina ospitale, che sceglie di promuovere i luoghi del suo territorio facendoli vivere in prima persona al pubblico e creando occasioni di incontro e aggregazione. Dalla natura di Castel Raniero, passando per gli appennini e le colline di Brisighella fino ai luoghi artistici e storici della città di Faenza, il territorio diventa così uno spazio aperto a tutti, in dialogo con enogastronomia, arte, musica, sport e cultura.

Anche in questa seconda edizione, i cinque eventi in calendario saranno uniti da quel fil rouge che vuole mettere il pubblico al centro e renderlo protagonista di una connessione che andrà a toccare tutti e cinque i sensi: il profumo della natura nel mese di maggio, la musica che risuona nell’aria, le bellezze artistiche della città e delle installazioni temporanee, l’elogio dell’enogastronomia e la possibilità di sperimentare la consistenza dell’argilla fra le mani. Un’esperienza a 360° che il territorio faentino ha saputo accogliere e valorizzare negli anni, e che vuole condividere anche con tutti coloro che ancora non conoscono le potenzialità e i luoghi d’interesse della Romagna faentina. Il 2019, per il Maggio Faentino, sarà inoltre all’insegna dell’ecosostenibilità, con tutte le manifestazioni coinvolte che attueranno un personale e differente progetto nello svolgersi degli eventi.

Il calendario di Maggio Faentino sarà arricchito anche dal coinvolgimento di giovani studenti impegnati nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, che saranno presenti a tutti gli eventi e verranno incaricati di illustrare il territorio e le manifestazioni in programma, garantendo uno spazio di informazione e animazione che coinvolgerà il pubblico presente. Si amplia così la narrazione delle manifestazioni e del territorio che le ospita, coadiuvato anche dalla presenza di blogger, chiamati a vivere e raccontare gli eventi con uno sguardo nuovo ed esterno.

HASHTAG: #maggiofaentino #maggiofaentino2019

Per info: info@maggiofaentino.it – 3474447945

 

Condividi questo post