SCARIOLANTI

Trent’Anni dopo

Il Gruppo de “Gli Scariolanti di Ravenna”, nacque sulla 100 km del Passatore nel 1984

Da allora, le carriole di Ravenna hanno aperto le Maratone di New York, Roma, Montecarlo, Havana la Ravenna / Roma nel 2000, anno del Giubileo, oltre  a numerosi Giri a tappe ed a tantissime altre manifestazioni, maturandoci  culturalmente tanto da ritenerci Ambasciatori ravennati nel Mondo. Il nostro è un percorso che tratta storie di acque e di bonifiche.

Alla 100 km del Passatore hanno partecipato, oltre alle presenze individuali, anche  4 volte col gruppo 1984 / 1988 / 1997 / 2002 e 2014.

Quest’anno gli scariolanti sono a compimento del Trentennale dalla nascita del Gruppo, e considerando che il tempo non perdona hanno festeggiato l’anniversario, affrontando

 il percorso a staffetta in forma folcloristica.

Il Gruppo è partito con le carriole portate a spalla, (foto del 1984 al raduno della 100 Km del Passatore) aprendo la gara e proseguendo a staffetta sino a Faenza per arrivare tutti insieme alla ore 9,30 di domenica.

Ha funzionato anche un pastaparty a Borgo S. Lorenzo, nel 2002 sono state distribuiti 350 porzioni di pasta ai concorrenti che la gradivano.

Questo impegno è quello di mantenere vivo il “RICORDO” di chi ha sacrificato anche la propria vita  pur di sopravvivere in momenti molto più critici dei nostri.

w.w.w.scariolanti.com, scariolantiravenna@libero.it

Leggi sul tema:

100 km del Passatore 2014 (42^ ed.). Quest’edizione ha visto la partecipazione degli Scariolanti ravennati, portatori di un’antica tradizione, di Maurizio Crispi