Iscrizioni alla 100 km del Passatore 2021

ottobre 13, 2020 in NEWS

COMUNICATO STAMPA N. 12

Iscrizioni alla 100 km del Passatore 2021
Sospesa data del 15 ottobre 2020 causa stato d’emergenza

L’Asd 100 km del Passatore informa che, stante il nuovo DPCM d’ottobre emanato dal governo Conte e la momentanea impossibilità di stabilire una data per la 48esima edizione per possibili sovrapposizioni con eventi internazionali non è al momento possibile, per l’organizzazione, stabilire una data precisa riguardante l’avvio delle iscrizioni alla Firenze-Faenza 2021. La data precedentemente comunicata del 15 ottobre 2020 è pertanto sospesa e la nuova data sarà fornita non appena le condizioni lo consentiranno. L’Asd 100 km del Passatore è in attesa di conoscere il calendario ufficiale della MotoGP in modo da evitare possibili sovrapposizioni con il GP del Mugello, essendo alcune strade potenzialmente interessate per entrambe le manifestazioni.

 

Ufficio Stampa

 

Vi aspettiamo a fine maggio 2021!

maggio 2, 2020 in NEWS, SLIDESHOW

l’Asd 100 km del Passatore comunica ufficialmente l’annullamento dell’edizione 2020 dell’ultramaratona non essendo possibile rinviare ad altra data la Firenze-Faenza. Per la prima volta nella sua lunga e gloriosa storia, iniziata nel 1973, l’ultramaratona intitolata a Stefano Pelloni non verrà disputata causa emergenza mondiale scatenata dalla pandemia Covid-19. La 48esima edizione è rinviata al 29 – 30 maggio 2021 (la data verrà confermata entro il 30 settembre 2020).

Come noto, l’organizzazione della 100 km del Passatore coinvolge, oltre a migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo anche personale sanitario, della protezione civile e delle Forze dell’Ordine sempre più impegnate in questioni di fortissima emergenza. Confermata l’impossibilità di rinviare entro l’anno 2020 la Firenze-Faenza per motivi logistici e organizzativi, unitamente a manifestazioni già fissate nel periodo autunnale nel calendario del comune di Faenza, l’Asd 100 km del Passatore ha ritenuto giusto comunicare con anticipo l’annullamento della gara.

Le iscrizioni già effettuate per l’edizione 2020 della 100 km del Passatore saranno pertanto considerate valide per il 2021.

All’apertura delle iscrizioni (il 15 ottobre 2020) ti arriverà una mail con un link per confermare la tua iscrizione, eventuali cambi anagrafici e la privacy.

Il pettorale che ti è stato assegnato rimarrà INVARIATO per l’edizione 2021.

Un caro saluto


Lo staff 100km del Passatore

Una 100 Km del Passatore “alternativa”… di Masiero Natalina

giugno 24, 2020 in IO C'ERO, NEWS

Sabato 20/06/2020 alcuni appassionati, fra cui la pluri-partecipante Natalina Masiero, hanno percorso una 100 Km del Passatore “alternativa”, completamente “autogestita” di cui proponiamo la testimonianza di Natalina…

 

Quando anche il Passatore 2020 venne annullato, rimasi delusa.Non amo le macchine al seguito, ma la corsa mi piace.Chiesi pertanto l’autorizzazione ai Governatori delle regioni Veneto, Toscana ed Emilia Romagna per poter partecipare da sola.
Mi risposero gentilmente che la competenza spettava al Prefetto di Padova che neppure rispose alle mie molteplici richieste.Volevo farla e non mi parve vero che un bravissimo ragazzo, Daniele Contadini, proponesse l’idea di correrla sabato 20 giugno in totale autonomia.
Dunque ieri, dopo le classiche foto d’obbligo, siamo partiti alle 7,30 da Piazza della Signoria a Firenze diretti in quel di Faenza.Siamo partiti in otto e già dopo un paio di km chiudevo il gruppetto.Un caldo pazzesco con l’aggiunta dello zaino ben pesante.
Salita verso Fiesole e discesa verso il Passo delle Tre Croci. Poche auto ma tante moto. I centauri indisciplinati correvano come pazzi rischiando di… livellarci il sedere.

Leggi il resto di questa voce →

Il cuore della 100 Km batte oltre il virus

maggio 26, 2020 in RASSEGNA STAMPA

Corriere di Romagna 25 maggio 2020

Un’avventura chiamata…Passatore 2020

maggio 26, 2020 in IO C'ERO, NEWS

Cosa è un’idea? come nasce un’idea? a volte come in questo caso nasce da una situazione di mancanza e di difficoltà. Nasce dal fatto che noi il passatore siamo anni che lo onoriamo, e anche quest’anno non volevamo mancare. Nasce da una persona come Gabriele Sottani, dalla collaborazione con la 100KM DEL PASSATORE, dalla passione e l’amore per la corsa e per questa gara da parte dei nostri staffettisti @Marco Gelli – Il Passatore, Alessio Rufi, Giuseppe Melis, Alessio Ottanelli, Roberto Sassetti, Pecora Luigi, dalla enorme disponibilità di Fabrizio Ginevretti… e poi per fare tutto questo ci vuole passione e un pizzico di follia. Ieri abbiamo preso il giglio di Firenze e tutti insieme, un pezzetto per volta lo abbiamo portato a Faenza. Non sarà stato come fare la gara vera e propria ma ritenevamo giusto fare tutto ciò in attesa di ripresentarci il prossimo anno tutti insieme alla partenza della 100 km più bella del mondo. #avantiellera

 

Tutte le foto: https://photos.app.goo.gl/C5ah4h78U8hD8UEa7

PASSIONE 100 km del Passatore 1800 persone hanno corso la “100 km di casa”

maggio 25, 2020 in COMUNICATI STAMPA, NEWS

COMUNICATO STAMPA N. 11

PASSIONE 100 km del Passatore
1800 persone hanno corso la “100 km di casa”

Non ci sono parole se non “passione” per descrivere le tante iniziative e contributi dedicati alla Firenze-Faenza nella giornata del 23 maggio 2020, sabato nel quale si sarebbe dovuta correre la 48esima edizione della 100 km del Passatore, rinviata al 2021 causa pandemia Covid-19. Ben 1800 le persone che hanno intrapreso la “100 km di casa” per dare un segnale forte e chiaro dal “popolo della Cento”. Un mare di runner e appassionati tutti accomunati dal desiderio di condividere un evento universale, in grado di unire persone di ogni provenienza, ceto ed etnia, tutte accomunate dal grande senso di fratellanza e genuina competizione che da sempre hanno caratterizzato la Firenze-Faenza sin dalla prima edizione del 1973.            

Tra le iniziative effettuate il 23 maggio 2020 citiamo la staffetta curata dalla polisportiva Ellera che ha visto runner (tra cui Luigi Pecora, al quale è stato affidato lo step finale) darsi il cambio da Firenze a Faenza trasportando una bandiera recante il giglio di Firenze, un simbolico omaggio allo stendardo di Marco Gelli, decano dell’ultramaratona intitolata a Stefano Pelloni. Pecora è giunto in piazza del Popolo a Faenza alle 20,45 applaudito da tifosi e appassionati radunatisi mantenendo le distanze di sicurezza.   Leggi il resto di questa voce →

100 Km. del Passatore_ una diretta streaming per battere la nostalgia.

maggio 23, 2020 in NEWS, RASSEGNA STAMPA

Corriere di Romagna 23 maggio 2020

PIRI’ INCONTRA LA LEGGENDA CALCATERRA DIRETTA IL 23 MAGGIO DALLA PAGINA FACEBOOK DEL PASSATORE

maggio 21, 2020 in COMUNICATI STAMPA, NEWS

COMUNICATO STAMPA N. 10

PIRI’ INCONTRA LA LEGGENDA CALCATERRA
DIRETTA IL 23 MAGGIO DALLA PAGINA FACEBOOK DEL PASSATORE

Nel weekend di sabato 23 – domenica 24 maggio 2020 sarebbe stata in programma la 48ª edizione della 100 km del Passatore. Alcuni dei principali protagonisti dell’ultramaratona più importante d’Italia ci saranno comunque e con loro moltissimi appassionati. Nessuno violerà il divieto di assembramento, perché tutti si incontreranno su Facebook.

Atleti, appassionati e organizzatori in video

Dalle ore 21 di sabato 23 maggio, infatti, sulla pagina Facebook della 100 km del Passatore sarà possibile ascoltare in videoconferenza atleti e organizzatori, e rivolgere loro domande e commenti. “L’ora che va dalle 21 alle 22 è quella in cui, di solito, in piazza del Popolo comincia a sentirsi l’attesa per l’arrivo del primo e cresce l’emozione del pubblico e il piacere di esserci. Per questo abbiamo scelto quella fascia oraria per incontrare tutti gli appassionati che ci vorranno raggiungere” hanno spiegato dall’organizzazione”.  

“Re Giorgio” in diretta

“In video interverrà anche Giorgio Calcaterra, mito assoluto della 100 km del Passatore con le sue 12 vittorie consecutive, dal 2006 al 2017, ma anche altri protagonisti si stanno aggiungendo in queste ore come ospiti dell’evento virtuale, che vedrà la partecipazione anche del direttore di corsa, Commendatore Pietro “Pirì” Crementi.

Come partecipare

E’ sufficiente mettere “Mi piace” alla pagina Facebook della 100 km del Passatore (@100kmpassatore) e collegarsi per la diretta, che inizierà alle ore 21 di sabato 23 maggio. Sarà possibile rivolgere domande agli ospiti o raccontare in breve i propri ricordi più cari, da concorrenti o da spettatori, delle passate edizioni.

 

L’Ufficio Stampa

2020 – 100 km PER IL MONDO DELLA SALUTE – Don Luca Ravaglia

maggio 20, 2020 in IO C'ERO, NEWS

Noi corriamo, voi curate, essi soccorrono…

Libretto di Don Luca Ravaglia 2020 – 100 km PER IL MONDO DELLA SALUTE 
 

Leggi il resto di questa voce →