MODULI DI ISCRIZIONE 2020

ottobre 1, 2019 in NEWS, SLIDESHOW

DOWNLOAD MATERIALE PER L’ISCRIZIONE 2020:

ISCRIZIONI APERTE!!!

MODULO D’ISCRIZIONE on-line

SCHEDA D’ISCRIZIONE 2020  File PDF

 REGOLAMENTO 2020  pagina

INFORMATIVA PRIVACY  file PDF

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  file PDF

 

CONTO BANCARIO: PER LE ISCRIZIONI EFFETTUATE TRAMITE BONIFICO BANCARIO, SI RICORDA CHE E’ VARIATO DAL 2017 IL N. DI CONTO CORRENTE IBAN IT 25 O 08542 23700 000000274249 – BIC SWIFT ICRAITRRF20 intestatario A.S.D. 100 km del Passatore.

 

Leggi il resto di questa voce →

Filippo Castriotta, 100km Passatore: Mi sento sempre più sicuro di me stesso… di Matteo Simone

dicembre 5, 2019 in CURIOSITA', IO C'ERO, NEWS, RASSEGNA STAMPA

 

Un bagaglio di momenti magici vissuti con amici prima, durante e dopo la gara

Matteo SIMONE

http://www.psicologiadellosport.net

 

Le gare di ultramaratona sono momenti considerati anche magici, ci si arriva con una preparazione il più possibile accurata per soffrire il meno possibile, per non incorrere in crisi o difficoltà e cercando di fare sempre meglio con l’aiuto dell’esperienza, di seguito Filippo racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande: Come stai ora?Molto bene con la voglia di fare un’altra 100.” Come è andata?E’ andato tutto alla grande come avevo programmato.”

 

Le gare di ultramaratone diventano sempre più opportunità di incontri e confronti, permettono di condividere l’esperienza di gara con altri atleti anche campioni come il grande Giorgio Calcaterra: Soddisfatto?Tantissimo non mi aspettavo di migliorare il 10 e 36 dell’anno scorso visto il forte caldo di quest’anno che tutti gli atleti hanno sentito, compreso il grande Giorgio Calcaterra. Un’altra emozione è stata stare avanti alla partenza con tanti illustri campioni e aver ricevuto ancora i complimenti di Marco Lombardi che non vedevo dalla 100 di Torino dove ci scambiammo entrambi i complimenti, lui per il 2° posto assoluto e io il 3°, che bello quel giorno salire sul podio a una 100 km è qualcosa di veramente magico Matteo.”

Leggi il resto di questa voce →

 COMUNICATO STAMPA N. 1 Ad Errano la Festa del Collaboratore 2019

novembre 26, 2019 in COMUNICATI STAMPA, NEWS

COMUNICATO STAMPA N. 1

Ad Errano la Festa del Collaboratore 2019

Per l’occasione una torta dedicata al Passatore

 

Sabato 23 novembre 2019, al circolo Anspi di Errano, si è tenuta la Festa del Collaboratore 2019. Circa 200 i collaboratori e volontari presenti ed impegnati per l’occasione, salutando la presenza dello storico direttore di gara della Firenze-Faenza, Commendatore Pietro “Pirì” Crementi, del presidente della 100 km del Passatore Giordano Zinzani e delle autorità cittadine di Faenza. Presenti anche il parroco di Errano mons. Luigi Guerrini e Paolo Ciuffoli, coordinatore dell’instancabile staff impegnato in cucina.

Leggi il resto di questa voce →

INTERVISTA a MARCO MENEGARDI di Matteo Simone

novembre 7, 2019 in IO C'ERO, NEWS, RASSEGNA STAMPA

 

 

Marco Menegardi vince il Passatore, ancora una volta Campione Italiano 100km

Il primo posto, dato i partenti e i margini di miglioramento che ho, era impronosticabile

Matteo SIMONE

http://www.psicologiadellosport.net

 

Marco Menegardi della Bergamo Stars Atletica ha vinto la 47^ edizione della 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza, in 7h12’47” con una media di 4’19” al km, correndo la parte più lenta in salita da Borgo San Lorenzo a Colla di Casaglia 16.4 km alla media di 4’58” mentre la parte più veloce è stata i successivi 5 km fino a Casaglia alla media di 3’26”.

Al 2° posto si è classificato l’ucraino Serhii Popov 7h19’26”, il croato Dejan Radanac 7h23’37”, Andrea Zambelli 7h26’12”, Silvano Beatrici 7h29’45”, al 6° posto e prima delle donne si classifica la croata Nikolina Sustic 7h31’05”, a seguire Giorgio Calcaterra e Francesco Lupo.

La seconda donna e prima italiana è stata Federica Moroni del Golden Club Rimini ini 7h55’04” che ha preceduto l’altra croata Veronika Jurisic 8h05’41”, quarta tra le donne e 2^ italiana Sara Trevisan dell’ASD Faisenzadire 8h45’24”.

Di seguito, le impressioni di Marco Menegardi attraverso risposte ad alcune mie domande: Eri consapevole che avresti potuto vincere?Sembra il classico cliché ma la risposta è un secco no (anche se era un obiettivo un giorno nella vita). Sapevo che se me la giocavo bene avevo qualche possibilità di fare una buona gara ma il primo posto, dato i partenti e i margini di miglioramento che ho, era impronosticabile.

Leggi il resto di questa voce →

UN PO’ DI… IO C’ERO – LA 100KM DEL PASSATORE. UNA GARA FRA CORAGGIO E RESILIENZA di Matteo Simone

novembre 7, 2019 in CURIOSITA', IO C'ERO, NEWS, RASSEGNA STAMPA

 

Rieccoci qua!! Come stanno andando gli allenamenti? Siete carichi? Sì?
 
Allora sentita qua!
 
Da oggi insieme alle storie e alle curiosità della 100km, integreremo alcuni racconti estrapolati dal prossimo libro di Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta, con la vena della scrittura e della corsa.
 
“Questo è un libro che racconta di atleti di livello nazionale e internazionale ma anche di atleti che hanno la passione della corsa anzi della corsa di lunga distanza e dalla lettura delle interviste completate dai commenti dell’autore basati sulla sua formazione e competenza in psicologia dello sport, aiuta a vedere con occhi diversi questa pratica sportiva, una pratica da avvicinarsi con cautela, attenzione, preparazione.
Sono trattati diversi aspetti della psicologia dello sport tra i quali lo sviluppo della consapevolezza delle proprie capacità e limiti; il grande e importante lavoro della definizione oculata degli obiettivi chiari, difficili, sfidanti ma raggiungibili; il lavoro dell’ auto efficacia, il graduale fare affidamento su se stesso, fidarsi sempre di più di se stesso attraverso la riuscita graduale di altri impegni sfidanti che si riesce a portare a termine; inoltre è importante saper superare crisi e infortuni che spesso bloccano e preoccupano l’atleta e solo con una preparazione mentale accurata si riesce a sopportare, aspettare periodi più o meno lunghi distraendosi o prendendosi cura di sé e ritornando agli allenamenti e alle gare più convinti, consapevoli, responsabili e con più entusiasmo.

Leggi il resto di questa voce →

UN PO’ DI CURIOSITÀ – LA ” FIRENZE HALLOWEEN RUN”

ottobre 31, 2019 in CURIOSITA', NEWS

 

Prosegue la nostra rubrica delle storie sulla 100km del Passatore e sui luoghi e avvenimenti che appartengono a questa grande competizione.

Oggi essendo in tema abbiamo una vera e propria curiosità.

Lo sapevate che ormai da 4 anni a Firenze si corre una gara molto particolare: la “ Firenze Halloween Run ”.

Saranno 4 chilometri di percorso, in costume a tema, per la corsa ludico sportiva rivolta a grandi e piccini, giunta quest’anno alla quarta edizione: l’appuntamento è alle ore 20 alla piscina Le Pavoniere, punto di partenza e arrivo di questa run di Halloween patrocinata dal Comune di Firenze.

Lo sapevate che l’itinerario si snoda nel Parco delle Cascine, dove proprio l’anno scorso è  diventato la nuova zona per il ritiro dei pacchi gara. Ve lo ricordate?

Infatti la zona sarà totalmente trasformata in tema Halloween con effetti speciali di ogni tipo.

I runner potranno partecipare mascherati in tema Halloween, e a fine gara saranno premiati i migliori travestimenti. Inoltre, una truccatrice sarà a disposizione di quei bambini che vorranno trasformarsi in paurosi mostri.

Sarà possibile iscriversi giovedì 31 ottobre 2019 dalle 16:00 alle 19:30 SOLO presso il piazzale della Piscina Le Pavoniere:

– 15,00 euro (5,00 euro per i bambini sotto i 10 anni al 31 ottobre 2019).

Iscrizione presso la zona partenza con pagamento unicamente in contanti.

 

UN PO’ DI CURIOSITÀ – I VOLONTARI DELLA FIRENZE – MARATHON

ottobre 24, 2019 in NEWS, RASSEGNA STAMPA

Continua la rubrica riguardo la storia e le curiosità della “più bella del mondo”.  Oggi parleremo della Firenze – Marathon perché, ormai, da diversi anni, i volontari di questa stupenda corsa ci aiutano per far sì che la 100 km diventi realtà.

Domenica 24 novembre non perdetevi, infatti, la XXVI edizione della classica internazionale di corsa su strada di Firenze. Da sempre infatti, è il principale evento su strada che si svolge in Toscana ed è ormai di diritto la maratona internazionale più importante d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità

Il percorso fiorentino si muove attraverso scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica, che hanno reso famosa la città nel mondo. Un nuovo tracciato che tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura. Il percorso è senza dislivelli, come previsto dalle norme IAAF.

Leggi il resto di questa voce →

UN PO’ DI STORIA – LA STRADA DELLA 100KM: LA SR-302

ottobre 18, 2019 in NEWS, RASSEGNA STAMPA

Da oggi parte una nuova rubrica che ci accompagnerà fino all’inizio della 48^ edizione della 100km del Passatore.

Ogni giovedì, infatti, ci avvicineremo sempre di più alla gara con racconti e curiosità riguardanti la storia della più bella del mondo.

 

Oggi parliamo infatti della strada SR-302 o ” via Faentina” che da sempre vi accompagna nel vostro percorso verso Faenza. 

Da Firenze, ora capoluogo di regione ma un tempo capitale di un Granducato, si ripartivano numerosi assi viari, che dal centro cittadino portavano verso altri Stati. Il viaggiare nei tempi andati era un bel problema legato agli eventi atmosferici e stagionali, oltre che socio – politici.  Le distanze, dati i mezzi di locomozione, erano raddoppiate – se non triplicate – e le strade, poche e mal messe, erano realtà da controllare e regimentare; basti pensare che dall’esterno delle mura di qualsivoglia città provenivano merci, posta e ricchezza, ma anche epidemie, malviventi ed eserciti ostili.

Consideriamo ad esempio la via Faentina, che prendendo le mosse dalla città gigliata, si sviluppa a nord-est, toccando diversi paesi e comunità, per poi giungere a Faenza, un tempo  importantissimo centro urbano legato commercialmente anche al porto ravennate. Leggi il resto di questa voce →