CONCLUSO IL CONCORSO PER LA MEDAGLIA DELLA 100 KM 2013

April 24, 2013 in COMUNICATI STAMPA, MEDAGLIA, NEWS

Faenza, 24 aprile 2013

COMUNICATO STAMPA N. 7
CONCLUSO IL CONCORSO PER LA MEDAGLIA DELLA 100 KM 2013
VINCE IL DISEGNO DI RAFFAELE RAMPINO
Domenica 28 aprile il gruppo sportivo della “100 Km” organizza il 7° Trofeo Primavera – 1° Memorial Tomaso Rondinini” a Pieve Corleto (Faenza)

La commissione giudicatrice del concorso per la medaglia della 41^ 100 Km del Passatore (25-26 maggio 2013), costituita dall’omonima associazione sportiva di Faenza per selezionare i migliori disegni eseguiti da studenti del liceo artistico-istituto statale d’arte “Gaetano Ballardini” della città, ha concluso i suoi lavori. Dopo un’accurata visione e valutazione degli elaborati in concorso, infatti, la giuria (composta da Elio Ferri, Pietro Pirì Crementi, Adolfo Camporesi, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario della “Cento”; Aldo Rontini, artista ceramista; Rolando Giovannini, esperto ed ex dirigente scolastico del “Ballardini”; Paolo Solaroli, rappresentante dell’associazione degli ex allievi dell’istituto; Marco Tadolini, docente della stessa scuola e segretario della giuria), ha scelto il prototipo per realizzare la medaglia della “Firenze-Faenza” 2013. Si tratta del disegno eseguito da Raffaele Rampino (Classe 2^ Liceo A), a cui è stato assegnato il 1° premio, perché – come si legge nella motivazione – il “modello, reso con adeguata perizia esecutiva, accosta i due importanti simboli architettonici delle città con evidente e affascinante alterazione delle prospettive”. Al 2° posto l’elaborato di Matteo Lamourt (anche lui della Classe 2^ Liceo A), per gli “elementi umoristici e ironici veicolati da una buona opera di modellato”. Il disegno è stato altresì indicato dalla giuria come il più “idoneo alla realizzazione della maglietta” della “100 Chilometri”. Al 3° posto il modello proposto da Giulia Cecchini (Classe 4^ Istituto d’Arte ad indirizzo Artistico), per l’ “elegante rapporto tra il movimento dell’acqua e gli elementi architettonici raffigurati”, che la giuria ha scelto per la realizzazione del diploma della 41^ edizione della corsa.
Per l’elevata partecipazione di elaborati presentati al concorso (38 rispetto ai 17 nella precedente edizione), peraltro corredati dai bozzetti progettuali preparatori, la giuria ha deciso di ampliare la prossima edizione del concorso anche agli studenti del primo biennio di liceo “Ballardini”.
* * *
Grazie all’impegno dei giovani del Gruppo Sportivo, la “Cento” ha organizzato il 7° Trofeo di Primavera, gara podistica non competitiva a premi al via domenica prossima 28 aprile, in occasione della 41^ Sagra di Primavera di Pieve Corleto (Faenza). Sarà assegnato anche il 1° Memorial “Tomaso Rondinini”, a ricordo di uno dei soci organizzatori recentemente scomparso.

La giuria del concorso della medaglia del “Passatore” 2013 (da sinistra): Aldo Rontini, Rolando Giovannini, Elio Ferri, Paolo Solaroli, Pietro Crementi, Adolfo Camporesi e Marco Tadolini.

L’Ufficio Stampa