Classifica “MANIFESTO 2014”

Classifica “MANIFESTO 2014”

COMUNICATO STAMPA N° 11

CLASSIFICA MANIFESTI 2014

 

Il giorno 21 maggio alle ore 11 presso la Sala delle bandiere del comune di Faenza, si è riunita la commissione designata per giudicare le opere realizzate dagli studenti dell’istituto Strocchi di Faenza, nell’ambito del Concorso per la realizzazione del Manifesto 2014 bandito dall’Associazione 100 km del Passatore.

La commissione, composta dal Presidente Elio Ferri, dai collaboratori Mirella Pederzoli e Mirko Cavina per la 100 km nonché dalla docente Antonella Prencipe per l’istituto Strocchi, ha giudicato quale opera prima classificata quella elaborata dalla studentessa Camurani Samantha; si sono invece classificati   rispettivamente al secondo e terzo posto gli elaborati di Mazzini Bryan e Lora Federica.

 1° CLASSIFICATO

Non è stato semplice per i componenti  della commissione compiere una scelta in quanto gran parte degli studenti, nel realizzare le proprie opere, ha saputo cogliere il significato della manifestazione e rappresentarlo nell’elaborato stesso. Si è giunti, dopo una prima scrematura, alle prime tre opere classificate tenendo conto sia del giudizio popolare, espresso con le schede messe a disposizione nei locali in cui la mostra è allestita e attraverso Facebook, sia tenendo conto delle opere maggiormente rispettose delle peculiarità grafiche richieste in virtù dell’indirizzo di studio degli studenti stessi.

In conclusione, si è optato per l’opera dell’allieva Camurani in quanto, oltre alle caratteristiche di cui sopra, risulta particolarmente rappresentativa dei territori che ospitano la manifestazione richiamando anche l’aspetto agonistico che la contraddistingue in tutto il mondo.

A seguire si è svolta una breve cerimonia durante la quale sono intervenuti, oltre ai componenti della commissione stessa, gli studenti delle due classi coinvolte, l’assessore allo sport e cultura del Comune di Faenza Mari Chiara Campodoni, il Vice Presidente Vicario nonché Direttore di gara della 100 km Pietro Crementi e la Segretaria dell’Associazione Tatiana Khitrova.

Il presidente Ferri ha ringraziato l’istituto Strocchi, in particolar modo il docente Cantarini Gastone, per aver sostenuto l’iniziativa, gli studenti per l’impegno profuso nella realizzazione degli elaborati ed il Comune di Faenza per l’importante sostegno, non solo economico, che annualmente apporta alla nostra Manifestazione. Ferri ha inoltre ribadito che tutte le opere, non solo le prime classificate, sono entrate e rimarranno nella storia della 100 km e che gli studenti dovranno andarne orgogliosi.

Ringraziamento all’istituto e agli studenti anche da parte dell’assessore Campodoni che ha voluto rimarcare l’impegno, insieme ad altri istituti, nel partecipare alle iniziative proposte dal Comune, impegno che si concretizza con una importantissima coesione tra le nuove generazioni ed il territorio in cui vivono o semplicemente studiano.

La cerimonia, ripresa dall’emittente faentina Tele1, si è conclusa con la consegna simbolica agli studenti dei premi aggiudicati, mentre la premiazione ufficiale si terrà sabato 25 maggio alle ore 19 e 45 in piazza del popolo, prima dell’arrivo dei concorrenti della 100 km.

La mostra rimarrà aperta fino a martedì 28 maggio. Considerando il successo riscosso, nonostante i tempi stretti a disposizione, si auspica di poter riproporre l’iniziativa negli anni a venire.

2° CLASSIFICATO

3° CLASSIFICATO

 

Condividi questo post