Comunicato stampa n. 14/2017: record di iscritti faentini alla 100km 2017
106 FAENTINI ISCRITTI AL ‘PASSATORE’: E’ RECORD!
15 maggio termine ultimo per l’iscrizione con quota fissata a € 95
Proseguono senza sosta i lavori organizzativi per la 100 Km del Passatore, leggendaria ultramaratona giunta quest’anno alla sua 45^ edizione e che vedrà, al suo interno, anche il sesto trofeo nazionale CSEN Nordic Walking, il cui tracciato sarà ritagliato da Firenze a Borgo San Lorenzo per un totale di 32 Km.
Attualmente si contano 22 partecipanti con un’affluenza significativa da Macerata.
Fioccano già i record inerenti la Firenze-Faenza 2017, con oltre 2600 iscritti a meno di un mese dalla partenza, dei quali circa 300 romagnoli e 106 faentini. Per quanto concerne l’era moderna della manifestazione, si tratta di un vero e proprio record, considerando che lo scorso anno i podisti manfredi che risposero “presente” all’ultramaratona furono un’ottantina, già il doppio rispetto al lustro precedente.
Che i faentini si stessero gradualmente riavvicinando al ‘Passatore’, d’altronde, lo si era già intuito dalla grande presenza di pubblico registrata in piazza del Popolo e lungo gli ultimi km dell’ultramaratona lo scorso anno, con tantissima gente accorsa in viale Marconi e via Firenze per assistere all’arrivo dei primi classificati e anche degli ultimi arrivati al traguardo la mattinata successiva.
Non siamo dinanzi solo ad un incremento di pubblico, ma anche a quello degli atleti e degli amatori desiderosi di cimentarsi nella Firenze-Faenza, sintomo di un ritrovato entusiasmo nella corsa e nel camminare, cosa peraltro riscontrata anche ad inizio febbraio in occasione dell’allenamento autogestito organizzato dall’Asd 100 Km del Passatore in piazza del Popolo a Faenza, in compagnia di “re” Giorgio Calcaterra.
Molti faentini iscritti all’edizione di quest’anno, stando agli umori raccolti, si cimenteranno nella storica manifestazione con lo spirito del “camminatore”, considerando dunque la Firenze-Faenza come un viaggio epico tra le meravigliose terre della Toscana e della Romagna.
Tra i faentini più competitivi sino ad ora iscritti alla 100 Km del Passatore 2017 troviamo Mirco Gurioli (6° assoluto lo scorso anno con il tempo di 7h56’56”) del team “Tosco Romagnola”, al suo terzo ‘Passatore’.
Ricordiamo che il 15 maggio 2017 è il termine ultimo per l’iscrizione alla 45^ 100 Km del Passatore con quota fissata a € 95.
N.B.: E’ possibile visionare foto storiche legate alle precedenti edizioni del ‘Passatore’ al seguente link ufficiale:
http://www.100kmdelpassatore.it/?page_id=582
L’Ufficio Stampa