Comunicato Stampa n. 15
Presentato a Firenze a Palazzo Vecchio il 45° Passatore
RECORD D’ISCRIZIONI ASSOLUTO:
TOCCATA QUOTA 2.700!
Sono intervenuti l’assessore allo Sport Andrea Vannucci, il Direttore Generale di Banco Fiorentino Davide Menetti, partner dell’evento, il Presidente della 100 Km Giordano Zinzani e il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni.
Tra i favoriti il recordman Giorgio Calcaterra e la croata Nikolina Sustic.
La 45^ edizione della 100 Km del Passatore è stata presentata oggi alle ore 12:30 presso la sala Macconi di Palazzo Vecchio a Firenze. L’ultramaratona, anche quest’anno denominata “Le vie del Sangiovese”, è promossa ed organizzata dall’associazione faentina 100 Km del Passatore insieme all’omonima Società del Passatore, Uoei, Admo, Csen e Cai, Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze. La manifestazione vede quest’anno la collaborazione dei nuovi partner Bcc Banco Fiorentino e Bcc Ravennate e Imolese, oltreché degli ‘storici’ Coop. Alleanza 3.0, Natura Nuova, Decathlon, Moreno Motor Company, Friliver e dell’immancabile sponsor tecnico Saucony.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore allo Sport di Firenze Andrea Vannucci, il Direttore Generale di Banco Fiorentino Davide Menetti, partner dell’evento, il Presidente della 100 Km del Passatore Giordano Zinzani e il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni.
I relatori presenti, insieme al significato sportivo, agonistico e tecnico della celebre corsa, ne hanno riaffermato il valore sociale, in particolare quale evento di collegamento fra le già citate città d’arte e le rispettive regioni, dalla grande tradizione culturale ed economica.
Anche quest’anno Consorzio Vini di Romagna (sponsor tecnico della 100 Km del Passatore) ha voluto abbinare lo slogan “le vie del Sangiovese” alla manifestazione, in omaggio alle strade battute dai partecipanti durante il percorso che lega la Toscana alla Romagna, terre dove viene coltivato il vitigno “Sangiovese” e dal quale vengono ricavati vini d’alta qualità come il Chianti (in Toscana) e il Sangiovese (in Romagna).
La Firenze-Faenza continua ad essere l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le oltre 150 che si disputano ogni anno in tutto il mondo, anche quale strumento di promozione del podismo, delle relazioni tra i popoli e dell’ambiente.
Lo conferma il numero record degli iscritti. A meno di due settimane dalla partenza (sabato 27 maggio, ore 15:00, da via de’ Calzaiuoli), con possibilità di registrarsi fino al 15 maggio, risultano 2.700 gli atleti attualmente iscritti (erano 2.834 all’edizione 2016).
Tra loro, oltre 400 donne, circa 1112 esordienti, 365 toscani (dei quali oltre 150 fiorentini), 491 emiliano romagnoli ed oltre 90 atleti provenienti da 30 paesi (Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Kazakistan, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria e Usa); iscritti anche 22 praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il sesto titolo italiano Csen di specialità.
I pettorali e i chip potranno essere ritirati dagli iscritti previa presentazione della conferma d’iscrizione (stampabile dall’elenco iscritti) dal 20 al 25 maggio (esclusa domenica 21) dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 ed il 26 maggio (esclusivamente con la prenotazione anticipata nella propria area riservata) presso la sede dell’organizzazione in Via Cavour, 7, a Faenza.
Per coloro che non avranno provveduto alla suddetta procedura, il ritiro del pettorale sarà possibile dalle ore 10:30 alle 14:00 di sabato 27 maggio in piazza della Repubblica a Firenze.
Insieme a Giorgio Calcaterra, reduce dalla vittoria della Sahara Marathon, oltre che del quarto posto mondiale alla Wings for Life World Marathon (dove vinse lo scorso anno) e vincitore delle ultime undici edizioni della Firenze-Faenza, oltreché recordman della stessa (6:25:47), fanno parte del lotto dei favoriti il faentino Mirco Gurioli (6° assoluto alla Firenze-Faenza 2017), il torinese Daniele Gaido (1° alla 100 km delle Alpi 2014), il rodigiano Nicola Zuccarello (1° alla 100 km del Tricolore 2014), il vianese Andrea Zambelli (4° assoluto alla Firenze-Faenza 2015), il livornese Marco Lombardi (9° assoluto al ‘Passatore’ 2015), il teatino Maurizio Di Paolo (13° assoluto al ‘Passatore’ 2016 e primo tra gli abruzzesi), il rocchigiano Matteo Lucchese (vice campione italiano master e vincitore della Pistoia-Abetone 2015), il biellese Stefano Velatta (vincitore de la 100 km delle Alpi 2016, quarto assoluto e campione italiano master alla 100 km di Seregno 2017), il brisighellese Marco Serasini (3° assoluto alla Firenze-Faenza 2013 e 2° alla 60 Km di Seregno 2015), i russi Alexey Izmailov (3° assoluto al ‘Passatore’ 2008 ed autore del primato assoluto nel Campionato 100 Km di Mosca del 2006: 6h44’10”) e Danil Desiatnichenko, oltre al francese Hervé Seitz. Per quanto concerne il campo femminile si segnalano le croate Nikolina Sustic (vincitrice lo scorso anno in campo femminile e 3^ assoluta, stabilendo così un nuovo record), Veronika Jurisic (2^ tra le donne alla 100 Km del Passatore 2016), Marija Vrajic (campionessa nel 2013 e 2014) e Antonija Orlic. Tra le italiane si segnalano Laura Gotti (vincitrice assoluta al Trail Terre di Siena 2017 e prima tra le donne alla 50 Km di Seregno 2017) e Fabiola Desiderio (vincitrice della Coast to Coast 2015 di Sorrento).
Alla partenza, lungo il percorso e ai posti di controllo, i partecipanti dovranno passare su apposite “pedane” predisposte per il rilevamento del codice chip. I concorrenti non transitati su dette “pedane”, o per i quali saranno rilevati tempi sulla distanza tra un controllo e l’altro non attendibili, saranno squalificati. Ricordiamo infine che, secondo le disposizioni Fidal, verrà effettuato il controllo antidoping.
Per quanto riguarda i premi della Cento, oltre a quelli di classifica, sono previsti riconoscimenti anche per i recordman maschile e femminile, per i gruppi podistici e per il vincitore del Gpm “Francesco Calderoni”, assegnato dall’Uoei al fondista che transiterà per primo sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri slm, al 48° km), giungendo poi al traguardo di Faenza; il premio di miglior esordiente, dedicato alla memoria del maratoneta Simone Grassi, sarà assegnato dal fratello Davide, mentre il “Trofeo Elio Assirelli”, istituito alla memoria del presidente della Associazione scomparso nel 2009, sarà assegnato alla prima donna. Un premio sarà assegnato alla memoria di Carlino Mantovani, collaboratore de La Nazione, decano dei giornalisti della 100 Km, scomparso poco più di un mese fa.
L’Ufficio Stampa