× Ritorna la 49^ edizione della 100km del Passatore - 25-26 maggio 2024
Esposizione “FaïenceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore” - 100 KM del Passatore | Firenze - Faenza

Esposizione “FaïenceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore”

Esposizione “FaïenceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore”

COMUNICATO STAMPA N. 11

 

Esposizione “FaïenceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore”
Dal 22 al 28 maggio anche la mostra fotografica dedicata alla Firenze-Faenza

 

Nonostante le avversità causate prima dal Covid-19 e poi dall’emergenza idrogeologica la comunità di Faenza prosegue a testa alta salutando, tra i vari eventi di rilievo per il territorio e non solo la 49^ edizione della 100 km del Passatore.
Lunedì 22 maggio alle 18.30, presso la Galleria comunale d’Arte Voltone della Molinella a Faenza si terrà, in occasione della presentazione della Firenze-Faenza numero 49 anche l’inaugurazione della mostra “100 km del Passatore 49^ edizione”. Saranno inoltre presentate le staffette delle scuole sul percorso della Firenze-Faenza e, a seguire, si svolgeranno le premiazioni dei concorsi calco medaglia 2023 e manifesti 2024. Gli elaborati di entrambi i concorsi sono realizzati dagli studenti e dalle studentesse dell’Artistico Indirizzo Design Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.
Il 22 maggio sarà svelata anche l’esposizione “FaïenceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore” che resteranno esposte da martedì 22 a domenica 28 maggio 2023 presso la Galleria comunale d’Arte Voltone della Molinella. La mostra sarà aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 8 alle 20.
Anche quest’anno la Firenze-Faenza vedrà lo svolgimento di diverse staffette al suo interno e saranno oltre 550 i partecipanti. La Color Run (Giocalosport) il cui avvio è previsto alle 19 di sabato 27 maggio al parco “V. Lombardi” (Punta degli Orti) di Faenza vedrà i partecipanti dirigersi, al termine del gioco/gara, verso la piazza principale di Faenza. Vi sarà inoltre la staffetta ASD Disabili Faenza (ore 19.30 la partenza): un primo gruppo partirà da Errano per poi congiungersi con altri partecipanti al cimitero per percorrere tutti assieme l’ultimo km. Proseguiamo con la staffetta ASS Autismo Faenza (con partenza ore 20) dal cimitero i cui partecipanti percorreranno l’ultimo km del ‘Passatore’, la staffetta “Sulle ali della Mente” dalle 20.30 circa dal parco “V. Lombardi” (Punta degli Orti), le staffette dedicate ai ragazzi e agli insegnanti di quattro scuole con avvio alle 21 da Fiesole (Liceo torricelli Ballardini; Oriani di Faenza; Europa Faenza e Perdisa Ravenna) e infine, ultima non certo per ordine di importanza la Cinquantapermille la cui partenza è prevista per le 21.30 circa con partenza dal Passo della Colla di Casaglia.
Nell’occasione della 49˄ edizione della 100 km del “Passatore” nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, il Comune di Faenza offrirà ai partecipanti alla manifestazione ed ai loro accompagnatori la possibilità della visita gratuita della Pinacoteca Comunale e del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Per poter usufruire dell’ingresso gratuito sarà sufficiente esibire la certificazione di iscrizione alla gara da cui risulti il relativo numero di pettorale: saranno riconosciuti 4 biglietti omaggio per ogni iscrizione.
Nelle stesse giornate sarà possibile effettuare visite guidate alla Fontana monumentale ed alla Torre dell’orologio, entrambe situate nella centralissima Piazza del Popolo, nelle adiacenze della zona di arrivo. La visita, a cura dei volontari dell’associazione “Amici della fontana”, sarà aperta nei seguenti orari: • Fontana monumentale
sabato dalle 14 alle 16 e dalle 19 alle 23; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 • Torre dell’Orologio sabato dalle 14 alle 16 e dalle 19 alle 21; domenica dalle 10 alle 13.
Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio i visitatori che desiderano noleggiare biciclette potranno usufruire del seguente servizio:
1) Noleggio per una o più giornate:
– sul sito rent.decathlon.it è possibile prenotare in autonomia la bici; il pagamento prevede un acconto on-line ed il saldo in negozio al momento del ritiro del mezzo. É necessario prenotarsi con almeno 4 giorni di anticipo.
2) Noleggio bicicletta per un giro alla scoperta della città di Faenza:
– in corrispondenza del gazebo di Decathlon ubicato in Piazza del Popolo in prossimità del Duomo, saranno disponibili alcune biciclette che i turisti potranno testare gratuitamente per una o due ore.

Ufficio Stampa

Condividi questo post