MOSTRA “MANIFESTO 2014”
COMUNICATO STAMPA N. 10
MOSTRA-CONCORSO DEL “MANIFESTO 2014”
Sarà allestita dal 18 al 28 maggio nella residenza comunale con gli elaborati degli studenti di quinta I.P.S. “Strocchi””.
Premiazione sabato 25 maggio, prima dell’arrivo del 41^ ‘Passatore’
Tra le manifestazioni collegate alla 100 Km del Passatore 2013 va segnalato il concorso per realizzare la nuova immagine della corsa – il “Manifesto 2014” – nello specifico per la 42^ edizione, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio 2014. L’elaborazione del nuovo ‘volto’ della “Cento” è stata affidata agli studenti di due classi quinte dell’I.P.S. “Strocchi” di Faenza, coordinati dal prof. Gastone Cantarini, i quali stanno terminando i propri lavori. Gli elaborati saranno esposti nella Sala delle Bandiere della residenza comunale (piazza del Popolo, 31) di Faenza, da sabato 18 maggio a martedì 28 maggio prossimi.
La scelta del disegno per la “Firenze-Faenza” 2014 sarà affidata, da un lato, ad una apposita commissione composta da docenti dell’Istituto tecnico professionale faentino e da rappresentanti dell’Asd 100 Km del Passatore (il presidente Elio Ferri, la segretaria Tatiana Khitrova e il collaboratore Mirco Cavina); dall’altro, dai visitatori della mostra, i quali, tramite una scheda fornita loro all’ingresso della mostra, potranno esprimere il proprio anonimo giudizio sugli elaborati esposti. Le schede saranno quindi raccolte e conservate in un’apposita urna, allestita dal 18 al 21 maggio, giorno in cui si riunirà la commissione per scrutinare le schede, esprimere la propria valutazione e selezionare gli elaborati migliori, classificati, nell’ordine, dal 1° al 3° posto, alla presenza dei rappresentanti della Asd 100 Km del Passatore, dell’Amministrazione comunale e della scuola.
La premiazione degli autori dei tre migliori disegni si svolgerà alle ore 19.45 di sabato 25 maggio 2013, giorno della partenza della 41^ “Firenze-Faenza”, nel corso del programma di intrattenimento previsto in piazza del Popolo, a partire dalle ore 17.00. Tale programma precede l’arrivo del vincitore della corsa, valevole, come noto, per assegnare i titoli italiani Fidal, assoluti e master, della specialità 100 km su strada. Condotto da Daniele Menarini e Danny Frisoni, il pomeriggio della “Cento” prevede altresì la proiezione su maxischermo delle immagini della 100 Km del Passatore 2013 (diretta tv su Tele1 e diretta radio su Rcb), l’apertura dello stand gastronomico del Rione Nero di Faenza, l’arrivo degli atleti della categoria “Handbike” (18.45), la premiazione del concorso della “Medaglia 2013”, realizzata dagli studenti del liceo artistico “Gaetano Ballardini” di Faenza (19.30) e l’arrivo delle staffette scolastiche dell’istituto “Faenza San Rocco”, dei licei “Torricelli” e “Ballardini” di Faenza, dell’Istituto “Paolini” di Imola e della ’50 x 1.000’, curata da Csi e Gioca Faenza (tra le 20.00 e le 21.30).
L’Ufficio Stampa