PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IO C’ERO” – MEZZO SECOLO DI CENTO A CURA DI ALESSANDRO BUCCI E ASD 100 KM DEL PASSATORE
COMUNICATO STAMPA N. 16
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IO C’ERO” – MEZZO SECOLO DI CENTO
A CURA DI ALESSANDRO BUCCI E ASD 100 KM DEL PASSATORE
In occasione delle celebrazioni in Piazza del Popolo a Faenza per le 50 edizioni della 100 km del Passatore, alle ore 18 sarà presentato il libro “Io c’ero” – Mezzo Secolo di Cento 1973-2025.
“Io c’ero” è una collana che esiste sin dagli anni ’70 e si è sempre prefissata lo scopo di raccontare le decadi della Firenze-Faenza con le sue emozioni, i suoi personaggi, fotografie e dati statistici.
Nel 2025 finalmente la 100 km del Passatore raggiunge le 50 edizioni. Finalmente perché, se è vero che la matematica non mente, la Firenze-Faenza avrebbe dovuto festeggiare il traguardo del mezzo secolo nel 2022, se solo non si fossero messe di mezzo problematiche mondiali come la pandemia Covid-19 (2020 e 2021) e le alluvioni catastrofiche del 2023 in Romagna che hanno comportato l’annullamento della corsa.
“io c’ero – Mezzo Secolo di Cento 1973-2025”, edito da Edit Faenza e scritto dall’addetto stampa Alessandro Bucci racchiude la storia della Firenze-Faenza indagando le sue origini per arrivare a tutte le anime che hanno composto e che compongono la storica manifestazione. Interviste ai grandi protagonisti ma anche a tutto il mondo del volontariato, cronaca delle edizioni più recenti e approfondimenti storici, valorizzazione del comparto turistico ed enogastronomico dell’appennino tosco-romagnolo, gallerie di fotografie e tutte le statistiche per avere sempre a portata di mano mezzo secolo di passione e di impegno che hanno reso e rendono possibile l’ultramaratona più bella del mondo.
Sarà possibile acquistare il volume (costo euro 20) venerdì 23 maggio in Piazza del Popolo.
A moderare i presenti sul palco sarà Luca Piazza.
Ufficio Stampa



