1991 l’anno del campionato del mondo …
La nostra 100, è stata per due volte Campionato Europeo (1997 – 2004) ma nel 1991 fu anche sede del Campionato del mondo di specialità, tutte le nazionali portarono i loro migliori atleti dell’ultramaratona.
La vittoria maschile, nonostante un problema fisico registrato nelle ore antecedenti alla partenza, andò al grandissimo il brasiliano Valmir Nunes con un tempo di 6h,35m, distanziando di appena 4 minuti il francese Rolland Roland Vuillemenot, vincitore dell’edizione 1989, al terzo posto l’altro transalpino Jean Marc Bellocq a sua volta vincitore dell’edizione 1987. Nunes, affascinato dal percorso, tornerà anche l’anno successivo, il 1992, bissando la vittoria con un buon tempo di 6h,53m.
La gara femminile darà la vittoria e la maglia iridata alla britannica Eleonor Adams Robinson in 7h,52m davanti 12 minuti alla russa Zumerova Nadezhda, terzo gradino del podio per l’ungherese Marta Vass, vincitrice l’anno predente.
1^ foto : Eleonor Adams Robinson, nuova campionessa del mondo, mentre saluta, felicissima il pubblico di piazza del Popolo.
2^ foto : Un sorridente Valmir Nunes, appena laureatosi campione del mondo, inizia i festeggiamenti.
Claudio Guidotti