Testimonianze, ricordi, immagini dal passato…
Amici centisti e simpatizzanti di questa nostra gara di questo nostro “viaggio” di questa nostra festa è con piacere che oggi vi propongo una serie di scatti inediti (anche per me) provenienti direttamente dagli archivi dell’organizzazione della 100 km del Passatore, foto ormai “storiche” degli anni pionieristici della Firenze Faenza.
Sono tutte foto del 1977 la quinta edizione, “lampi” immagini che richiamano l’atmosfera di quegli anni, l’allegria, la festa che si “respira” già a Firenze prima della partenza (queste sensazioni in buona parte presenti anche oggi).
La tensione nell’attesa della partenza, chi si cerca di smorzare mettendosi in posa davanti all’obbiettivo o chi per sfogarla si fa un ballo senza pensare troppo alle energie consumate, forse mancheranno, ma almeno ci saremo divertiti ballando con un’amica.
Da questo affresco si nota subito come tutto fosse più spontaneo, meno esasperato, più festoso, come l’arrivo in piazza del popolo del bersagliere “ciclista” con la sua bici storica.
Ma tutto questo non inficia la competizione che anche allora c’era con grandissimi campioni come Vito Melito, vincitore di quella quinta edizione, ripreso nella foto poco prima di Borgo san Lorenzo, lui che sarà il primo dei grandi plurivincitori del Passatore (nella sua carriera lo vincerà 4 volte) ed è proprio in questo 1977 che per la prima volta sarà il primo a portare il tempo della gara sotto le sette ore (6h, 50m, 02s) seguito Elvino Gennari (6h, 52m), che in qualunque anno precedente con quel tempo avrebbe vinto con un buon margine. A proposito de fratelli Gennari (Elvino e Loris) saranno protagonisti, per tanti anni, arrivando più volte secondi e sempre tra i primi quattro dal 1976 al 1981 ma mancheranno sempre la vittoria, andata in quegli anni a Vito Melito e Donald Ritchie
Claudio Guidotti


