Il tuo momento di gloria… di Fabio Tacchetto
Il mio viaggio al passatore iniziò a giugno 2017 quanto la mia carissima amica Liviazza riusci nell’impresa. Le emozioni e l’entusiasmo che mi trasmise furono incredibili. Da quel momento divenne un mio obiettivo….anzi LA MIA GARA. Rinviata nel 2018 per un infortunio a ridosso della stessa mi ripropongo di prepararla per il 2019. Questa volta va tutto per il meglio e finalmente si parte.
A Firenze si respira già aria di festa e capisci subito che non sei solo. Incontri runners da tutta Italia e non solo, tra cui i mitici cavalli Marini che mi accompagneranno fino alla partenza! Dopo aver salutato telefonicamente amici, Famiglia e ricevuto gli ultimi consigli dagli amici Appiedati si parte. Non nascondo un Po di ansia e preoccupazione… Questa è una gara diversa dalle solite mezze o maratone ma il clima che si respira mi ha aiutato molto…Nel tragitto mi resteranno impresse Fiesole e l’accoglienza a Vetta le croci da giro d’Italia: SPETTACOLARE!!!). Arrivato alla colla mi cambio, recupero telefono per avvisare che tutto procede per il meglio con la mia bimba che mi fa sorridere : ” papa’ dove sei? Rispondo che sono al 50 km….e lei : sei 50 ° in classifica??? Seeeee……”” . inizio la discesa ma noto che qualcosa non va…. l’inizio della crisi che puntualmente arriva e al 65 km ,ormai pensando al ritiro qualcuno da lassù ha voluto che passasse tutto in un baleno e mi facesse correre gli” ultimi 35 km” fino a Faenza. Correre di notte in questo mare di lucciole è spettacolare e chiunque incontri ti incoraggia: Da chi la sta facendo per l’ennesima volta, alla nonnina che ti offre il brodo al ristoro. A volte sei tu a dover incoraggiare chi è in difficoltà come una ragazza che ormai prossima alla colla era in lacrime… ma ciò che posso dire è che in questi momenti puoi solo ricevere energia positiva per andare avanti…
Pensi a tante a cose, da chi te l’ha fatto fare al non farla mai più…..per poi cambiare idea all’arrivo….dove finalmente dopo più di 13 ore ti godi il tuo momento di Gloria !!!
Fabio Tacchetto