MARCO ALBERTINI, 26 ANNI, DISABILE: IL SOGNO DELLA 100 KM
Gli amici di Marco ci raccontano l’avventura della 100 km e la gioia nel tagliare il traguardo.

Gentilissimi Amici/Organizzatori 100km del Passatore,
eccoci quì nel volerVi raccontare i nostri 100km,
“Questo evento è stato programmato e voluto in tutto e per tutto.
L’amicizia che lega tutti noi è stata essenziale per poterci divertire nonostante la fatica e il meteo proibitivo.
In Piazza Della Signoria la pioggia faceva il fumo , tanto che inconsapevoli della partenza anticipata della categoria disabili , ci accodavamo dietro a tutti i Podisti,, Marco Albertini euforico nonostante tutto non si aspettava il sorpasso di moltissimi podisti su per Fiesole..
La sua carrozzina correva bene e noi lo spingevamo tranquilli e felici di come stava andando.
Scendiamo giù in direzione Borgo S. Lorenzo, la velocità aumenta nonostante i freni fanno in pieno il loro dovere, nel centro del paese molte persone incitano Marco, e Lui risponde che devono farlo a noi l’applauso per chè Lui non stà facendo nessuno sforzo per godere di questi 100km.
Sorridiamo tutti e scherziamo su questo a non finire,
Prima di iniziare l’ascesa del Passo della Colla , in località Ronta facciamo una sosta tecnica/fisiologica concordata , cambio carrozzina per andare in bagno e poi di nuovo sulla strada su per i tornanti sino al Passo.
Scende l’imbrunire e ci attrezziamo per la notte, Marco indossa una luce frontale che illumina la strada , Casaglia, e poi Marradi i km scorrono , la fatica inizia a farsi sentire .
Incontriamo la segnaletica di confine tra Toscana e Emilia Romagna, Marco non crede ai suoi occhi,, essere li la notte nell’essere partito da Firenze !
Brisighella , sentiamo tutti già il profumo di Piazza del Popolo di Faenza , la velocità aumenta, e aumenta ancora , qualcuno (Antonio Mammoli) arranca esausto, Mentre Marco Vannucci con il suo omonimo Albertini sfrecciano negli ultimi km.
Negli ultimi metri tutto lo staff si ricompone per un arrivo che mette i brividi e qualcosa di più a tutti,
Siamo sotto il traguardo, il sogno è realtà,
Il Pratese Marco Albertini 26 anni ,disabile, è a Faenza il Passatore è Suo.
Cordiali saluti,
A.S.D CROCE ‘ORO PRATO”
