× Ritorna la 49^ edizione della 100km del Passatore - 25-26 maggio 2024
In un'altra vita.. forse! Ecco come inizia il mio primo passatore - 100 KM del Passatore | Firenze - Faenza

In un’altra vita.. forse! Ecco come inizia il mio primo passatore

In un’altra vita.. forse! Ecco come inizia il mio primo passatore

 

10 aprile 2022, un ginocchio decisamente dolorante per un trail un po’ azzardato e la proposta di Fabio di ereditare il suo pettorale per la “48° 100 Km del Passatore”, ottiene come risposta: “In un’altra vita!!…forse!!”.
Poi dei personaggi “Loschi” del gruppo sportivo ci mettono lo zampino, l’entusiasmo per le sfide e l’incoscienza del principiante fanno il resto, e il 21 maggio mi ritrovo in Piazza Duomo con il pettorale in bella mostra. Il diavolo frulla intorno alla cattedrale e allevia dalla calura in attesa dello sparo, che arriva puntuale alle 15. Un fiume invade le stradine di Firenze e si arrampica su per la salita. In un attimo la cupola è già laggiù, in mezzo alla vallata, e poi sparisce, entrando in piazza di Fiesole.
Fino all’Olmo è una festa che accompagna, insieme ai nostri assistenti in bicicletta. Poi la Faentina, con i profumi della primavera e il sole che fa capolino tra gli alberi.
A Borgo San Lorenzo l’entusiasmo (…o forse i due sorsi di Peroni!) mi lanciano su per la salita, verso il Passo della Colla. Arrivano i tornanti e scorrono un passo dopo l’altro con pazienza; solo un guizzo d’orgoglio, ad un tiro dalla vetta, anima un trotterello sostenuto per andare a conquistare il Gran Premio della Montagna.
La luce è poca e l’occhio s’allunga, all’inizio della discesa, alla ricerca del cappellino psichedelico dello Zio accanto al pulmino. Una breve sosta per indossare le bretelline fluo e recuperare la torcia e via giù, insieme a Gabriele in bicicletta, sotto un cielo di stelle, in mezzo a mille lucine balzellanti e agli odori della campagna.
A Marradi ancora lo Zio ad aspettare con il super presidente Alessandro: “come stai?”. “Bene, le gambe un po’ pesanti”…”come stai?”…”Bene”…sembra non crederci, aggiungo: “Manca meno di una Maratona!!”…probabilmente non suona convincente.
Mi avvio per il lungo sali-scendi che porta a Faenza. Corro e cammino, cammino e corro, i chilometri passano piano ma, da meno di una maratona, diventano una mezza, poi meno di una mezza.
Il cartello dei 90km porta il “profumo di Faenza”, come mi dice Gabriele, che dalla Colla in poi non mi ha mai mollato. Alimentato a caffè, che io corra o cammini, ha sempre la parola giusta: incoraggiante quando serve, arriva alle minacce se solo sospetta che abbia intenzione di mollare.
A tre chilometri dall’arrivo la strada scende…correre!…correre fino all’arrivo!
Manca un chilometro, vedo Davide che cammina sulla destra, lo chiamo e lui si accoda, poi allunga. Un passo avanti lui, un passo avanti io, ci lanciamo in una folle rincorsa che ci trascina fino alle luci di Piazza del Popolo….fino ai 100km….fino AL MIO PRIMO PASSATORE!!
Dedicato ai personaggi “Loschi” e a tutti quelli che mi hanno accompagnato!!

Serena Tarani

Condividi questo post