× Ritorna la 49^ edizione della 100km del Passatore - 25-26 maggio 2024
16 aprile 2019 Corriere di Romagna (ed. Ravenna-Imola) - 100 KM del Passatore | Firenze - Faenza

16 aprile 2019 Corriere di Romagna (ed. Ravenna-Imola)

16 aprile 2019 Corriere di Romagna (ed. Ravenna-Imola)

Tornano i grandi eventi del Maggio Faentino

Isola: «Non un semplice calendario ma un progetto di dialogo fra natura e cultura»

FAENZA Torna il Maggio Faentino, contenitore di eventi nato l’anno scorso per raccogliere sotto un’unica sigla alcuni degli appuntamenti più attesi sul territorio: ieri mattina è stata presentata la seconda edizione, che come nel 2018 vedrà susseguirsi BorgoIndie, La musica nelle aie, Distretto A Weekend, Buongiorno

Ceramica! e 100km del Passatore.

GLI ORGANIZZATORI IN RETE «Il Maggio Faentino afferma il vicesindaco Massimo Isola non è un semplice calendario ma un progetto che nasce dal basso: la densità di eventi in questo mese ha portato gli organizzatori a fare rete e a collaborare durante tutto l’anno. A legare le cinque manifestazioni c’è l’incontro

fra natura e cultura, nell’ottica di una valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e creativo».

Punti cardine del progetto sono appunto l’attenzione per la sostenibilità, che passa anche attraverso la riduzione dell’impiego della plastica, sostituita da altri materiali ecocompatibili, e l’obiettivo di promuovere uno sviluppo turistico capace di essere attrattivo fuori i confini manfredi e regionali.

BORGOINDIE A inaugurare la danze sarà BorgoIndie, manifestazione incentrata su produzioni agricole e culturali indipendenti, che si dividerà tra il Chiostro della Commenda nel Borgo Durbecco (4 maggio) e il Convento dell ‘Osservanza a Brisighella (5 maggio). Tra gli ospiti anche tre produttori di vino georgiani, che metteranno a confronto le proprie tecniche con quelle di tre viticoltori romagnoli.

LA MUSICA NELLE AIE Dal 9 al 12 maggio sarà poi la volta di La musica nelle aie, attesissimo festival

folk per grandi e piccini capace di richiamare decine di migliaia di visitatori: quest’anno saranno presenti una trentina di gruppi musicali e sarà replicato il fortunato esperimento del concerto all’al – ba con il complesso di ocarine di Ferrara.

DISTRETTO A WEEKEND Distretto A Weekend è il terzo evento in programma: nato come Cena itinerante del venerdì sera, da ormai tre anni si è esteso all’intero fine settimana coniugando specialità enogastronomiche e culturali, con un occhio di riguardo per l’arte urbana: gli spazi coinvolti quest’anno, nel periodo che va dal 17 al 19 maggio, saranno ben 43 e fra le collaborazioni annunciate c’è anche quella con la galleria bolognese Magma, che sta preparando una sorpresa legata alla street art.

BUONGIORNO CERAMICA! In concomitanza con il Distretto A Weekend, il 18 e 19 maggio si terrà

Buongiorno Ceramica!, evento nazionale che coinvolge 35 città italiane di tradizione ceramica: si potranno visitare le botteghe faentine e l’ex fabbrica Ferniani, che apre straordinariamente al pubblico la propria collezione ricca di pezzi che vanno dalla fine del 700 al 900. Novità di quest’anno sarà l’allestimento di un mercato della ceramica in Piazza Nenni, il 19 maggio.

100 KM DEL PASSATORE La 47ª edizione della 100km del Passatore chiuderà il programma il 25 e 26

maggio: la gara, che al momento conta già 2.550 iscrizioni, quest’anno sarà valida anche per assegnare

il titolo di campione croato, come già successo nel 2015.

MICHELE DONATI

Condividi questo post