GLI EVENTI COLLATERALI ALLA CENTO DELLA RINASCITA DEDICATA A CREMENTI

GLI EVENTI COLLATERALI ALLA CENTO DELLA RINASCITA DEDICATA A CREMENTI

COMUNICATO STAMPA N. 16

GLI EVENTI COLLATERALI ALLA CENTO DELLA RINASCITA DEDICATA A CREMENTI

Dal 17 al 22 maggio mostre eventi e staffette

 

Il 16 maggio 2022 a partire dalle 18,30 è stata inaugurata alla Galleria Comunale d’Arte Voltone della Molinella di Faenza l’esposizione delle ceramiche donate a Pietro Crementi dagli artisti faentini. Carla Benedetti, presidentessa dell’associazione gemellaggi Faenza ha illustrato le opere recanti splendide immagini e dediche rivolte a “Pirì” oltre alle gallerie fotografiche. A seguire è stato presentato il libro “Pirì Crementi Prì, l’arzdor de Pasador” (Edit). Una raccolta di testimonianze, pensieri, immagini, ritratti e ricordi sulla vita di Crementi e sulle sue tantissime attività, in particolare della sua creatura 100 km del Passatore.  Sotto l’egida del motto “Sol da dè e gnit da dmandè” (Solo da dare e nulla chiedere), il Passatore prosegue la sua corsa in un’epoca difficile segnata dalla pandemia e dal conflitto scaturito in Europa. Tanti gli ospiti e amici intervenuti nella serata del 16 maggio per ricordare Crementi: il Questore della Camera dei Deputati Gabriele Albonetti, gli ex sindaci Claudio Casadio e Giovanni Malpezzi, gli storici speaker del mondo podismo Daniele Menarini e Danny Frisoni, la presidente del GS Lamone Lucia Sassi e il presidente della podistica Castel Bolognese ed a capo della 50 km di Romagna Riccardo Giannoni e Giuseppe Sangiorgi (responsabile UOEI Faenza). La serata è stata chiusa dalla premiazione del Concorso della Medaglia celebrativa dall’Artistico Indirizzo Design Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza. A vincere il concorso è stata la studentessa Francesca Saviotti (classe 2^A).

 

La mostra delle ceramiche dedicate a “Pirì” “FaienceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore” sarà visitabile dal 17 al 22 maggio 2022 alla Galleria Comunale d’Arte Voltone della Molinella con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 8 alle 20. Presso la mostra sarà possibile acquistare il libro “Pirì Crementi l’Arzdôr de Pasadôr”.
In viale Marconi, sabato 21 maggio dalle 15, Luca Piazza presenterà “Ultimo km”, con musica (Luca e Ilenia) e animazione, accompagnando con la sua energia i runner al traguardo.

Per quanto concerne le staffette, il 21 maggio da Fiesole partirà quella del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza (con arrivo in Piazza del Popolo atteso per le 21 circa) mentre, dalle 16,45 scatterà dal Passo della Colla di Casaglia la Staffetta 50×1000 della Csi Faenza e Atletica 85 il cui arrivo è previsto alle 21,15 in Piazza del Popolo. Alle 19,30 è atteso anche l’arrivo della staffetta Asd Disabili Faenza a cui farà seguito alle 20 la chiusura de “1 km di solidarietà dell’Associazione Autismo Faenza ONLUS”. Alle 20,30 sarà invece la volta del Color Run, organizzato da ASD Gioca lo Sport senza Frontiere.

 

Ufficio Stampa

Share this post