× Ritorna la 49^ edizione della 100km del Passatore - 25-26 maggio 2024
GRAZIE DI AVER INVENTATO IL PASSATORE - 100 KM del Passatore | Firenze - Faenza

GRAZIE DI AVER INVENTATO IL PASSATORE

GRAZIE DI AVER INVENTATO IL PASSATORE

Il Passatore non è solo la gara più bella del Mondo, ma la più sentita e partecipata dalle comunità tra le quali si sviluppa il percorso. Il fascino di correre di notte, da soli, e la meraviglia di trovare, a mezzanotte, un gruppo di persone che abitano lungo la strada che ti incitano e ti offrono da bere.

Il brodo di cappone fatto in casa offerto da signore sorridenti al Passo della Colla o a Brisighella, i bambini che sistemano i bicchieri scrivendo il loro contenuto sulle tovaglie. Il sorriso e la serenità di tutti, organizzatori e membri si supporto, medici e massaggiatori.

BRAVI TUTTI e GRAZIE.

Non sono però affatto bravi e corretti coloro che accompagnano gli atleti durante la corsa. Invadenti e menefreghisti degli altri, spesso ingombravano la strada sia sostando, sia camminando a passo di corsa, offrendo assistenza come fossero ammiraglie del Giro d’Italia alla maglia rosa. Ho rischiato di essere investito tre volte, e con me anche altri, da vetture che ripartivano dalle soste senza guardare. Oltre all’incolumità hanno rovinato il mistico silenzio e la magia della notte che si cerca nel correre il PAssatore: Come un sogno mi ricordo, nell’edizione del 2008, ho ho corso per un tratto in una nuvola di lucciole, nel silenzio della notte.

NON E’ AFFATTO COLPA VOSTRA E NON E’ UNA CRITICA  – IL REGOLAMENTO E’ CHIARO.

L’anno prossimo però, se mi consentite di chiedervi un favore, ricordereste agli atleti di richiamare i propri accompagnatori ad una maggiore attenzione e rispetto degli altri “passatori”, suggerendo loro di adoperare la bicicletta piuttosto che la macchina?

GRAZIE DI AVER INVENTATO IL PASSATORE

Giovanni De Caterini

Condividi questo post