× Ritorna la 49^ edizione della 100km del Passatore - 25-26 maggio 2024
We'll run again - Running for growing - Part 3 - 100 KM del Passatore | Firenze - Faenza

We’ll run again – Running for growing – Part 3

We’ll run again – Running for growing – Part 3

Anche quest’anno l’Atletica 85 Faenza ha partecipato e vinto un meritatissimo premio “Mention d’Honneur” al Sport Movies & Tv 2020 – 38Th Milano International FICTS Fest”, il campionato mondiale del cinema e della televisione sportiva, per opere cinematografiche, televisive e new media, svoltosi a Milano dal 7 al 11 novembre scorso.

 

Il filmato premiato che si intitola “We’ll run again – Running for growing – Part 3” prende spunto ed immagini dalla edizione virtuale della 50×1000 disputata lo scorso 23 maggio.

 

La staffetta 50×1000 ricordiamo è un progetto pilota, nato nel 2018, per formare gli educatori e motivare i giovanissimi attraverso lo sport, prevenendo il disagio giovanile.

 

Cinquanta partecipanti, tra bambini e ragazzi, prima dell’arrivo del vincitore della 100 Km del Passatore, percorrono un chilometro ciascuno partendo dal Passo della Colla e passandosi il testimone arrivano a Faenza in Piazza del Popolo.

 

Vedendo nella staffetta una metafora di vita su cui costruire una storia simbolica da raccontare, Francesco Panigadi, assieme ad altri genitori, in accorso con il CSI di Faenza e con l’Atletica 85 Faenza, hanno trasformato la staffetta in un progetto e video, ispirandosi al lavoro di don Antonio Mazzi della Fondazione Exodus e di suo nipote Giovanni Mazzi, responsabile del progetto ABC dello Sportivo.

 

A causa della pandemia Covid-19 che ci ha colpito anche tale staffetta si è svolta in modo virtuale e ogni partecipante ha registrato un video simbolico della sua partecipazione.

 

Il progetto “Cinquantapermille” è stato sostenuto anche dal Consiglio Comunale di Faenza che gli ha riconosciuto il ruolo di “Strumento istituzionale per favorire la collaborazione fra le associazioni sportive del territorio, la messa in rete delle migliori prassi sportive a fini educativi e formativi”; tra le finalità: trasferire ai ragazzi il ruolo di protagonisti, la messa in rete di esperienze diverse di chi è attivo nello sport, restituire all’attività motoria il ruolo di insegnamento insostituibile.

 

 

Di seguito il link per vedere il filmato premiato

Condividi questo post